Chi sono

Davide Montanaro
Segretario metropolitano dei Giovani Democratici Terra di Bari
Membro della Direzione nazionale dei Giovani Democratici
Membro della Direzione regionale del Partito Democratico della Puglia

Bio breveBio estesa
Davide Montanaro nasce a Putignano, vive a Noci.

Comincia il suo impegno con il volontariato per poi, al secondo anno di liceo, fondare un movimento studentesco del sud est barese, diventandone il coordinatore fino al 2010.

Chiusa la parentesi studentesca, decide di aderire al Partito Democratico, in particolare ai Giovani Democratici, ricoprendo il ruolo di segretario cittadino di Noci.

Nel 2012 viene eletto Presidente del Parlamento dei Giovani della Puglia e, al termine, entra nell’Esecutivo nazionale della Rete Universitaria Nazionale.

Dopo l’esperienza romana, torna in Puglia ed entra in Segreteria regionale dei GD, come Responsabile comunicazione.

Nel 2016 viene eletto Segretario metropolitano dei Giovani Democratici della Terra di Bari, ruolo che ricopre tuttora, oltre ad essere membro della Direzione nazionale dei Giovani Democratici e della Direzione regionale del PD Puglia.

Laureando in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, con una passione per il Diritto Costituzionale e il processo di regolamentazione e tutela dei diritti sulla Rete.

Mi chiamo Davide Montanaro, sono nato a Putignano (BA), il 20 agosto 1993, sono cresciuto e vivo a Noci (BA).
Dopo aver frequentato le Elementari alla “F. Positano” e le Medie alla “G. Pascoli”, ho deciso di avviare il mio percorso di studi liceali all’attuale “I.I.S.S. Majorana-Laterza” di Putignano, dove ho conseguito la maturità scientifica.
Ora studio Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari, intitolata ad un grande politico italiano, Aldo Moro, che considero parte integrante del mio pantheon personale.

Da ormai 9 anni sono impegnato nelle attività politico-sociali, esordendo con l’attività di volontariato presso la Protezione Civile locale.

In secondo liceo (2008), assieme ad un altro gruppo di studenti, ho fondato l’Unione degli Studenti del “Sud-Est Barese”, con sede a Putignano ma in piena attività in tutti i paesi limitrofi (Noci, Castellana, Conversano e Turi), ne divento coordinatore sino al 2010, quando, a maggio dello stesso anno, con un gruppo di ragazze e ragazzi, ho fondato i Giovani Democratici, diventandone segretario e, a luglio, ricevo la nomina di responsabile provinciale alla Scuola dei Giovani Democratici della Provincia di Bari.

Nel novembre 2011 sono eletto parlamentare regionale dei giovani e, nel gennaio 2012, alla prima seduta, Presidente del Parlamento regionale dei Giovani della Puglia, presiedendo i lavori della VIII Legislatura (2011/2012) sino a nuove elezioni.

Da luglio 2012 sono Responsabile nazionale all’Internazionalizzazione della Rete Universitaria Nazionale, eletto durante il Congresso Nazionale dell’organizzazione studentesca universitaria nazionale di riferimento dei Giovani Democratici. Carica che ho lasciato un anno dopo per ritornare sul mio territorio.

Da marzo 2014 membro dell’Assemblea regionale del PD pugliese e responsabile Comunicazione dei Giovani Democratici della Puglia, incarico, quest’ultimo, che ho ricoperto fino a febbraio 2016.

Dal 22 febbraio 2016 sono stato eletto segretario metropolitano dei Giovani Democratici di Terra di Bari.

Durante questo mio percorso, non ho mai perso l’interesse verso la mia Terra, alla quale devo tutto quello che ho e per la quale voglio contribuire attraverso un impegno maggiore, pieno di responsabilità verso i cittadini e le giovani generazioni, al suo sviluppo.

Amo leggere: se potessi vivrei costantemente in una libreria; leggo di tutto, dai romanzi ai saggi, passando per una vecchia passione, riscoperta dopo un periodo di fermo, dei fumetti.

Amo scrivere: da settembre 2010 ho un blog su cui scrivo (quasi) quotidianamente, su cui lascio i miei pareri e le mie idee sul futuro, sull’Italia e su tutto ciò che può essere chiamata “politica”.

Sulla musica sono abbastanza poliedrico: spazio dal jazz al rock, dalla classica all’elettronica. I miei artisti preferiti sono: Fabrizio De André, AC/DC, The Who, Mumford & Sons, Imagine Dragons, Kodaline, Muse, Jovanotti.

Speaker in aspettativa di Radio JP e suonatore arrugginito (tantissimo, ma tanto tanto) di sax.