Perchè il blog

Perchè il blog, è doveroso spiegarlo, perchè fare questo articolo ora, dopo ormai 2 anni e più dalla nascita, non riesco a spiegarmelo neanche io. Sicuramente avrò già trattato un argomento del genere in qualche post preistorico, ma di certo è necessario ribadire un concetto, pressoché fondamentale: la libertà di esprimersi, di essere colorato e colorito politicamente, ci rende cittadini. Con quanto detto, non voglio assolutamente dire che chi non si schiera ne a destra, ne a sinistra e ne al “centro”, non possa essere definito cittadino, ma che il pensare porti, inevitabilmente, ad essere da una parte o dall’altra, è più che scontato.

Non scrivo mai di politica locale, in questo mio “cantuccio” sul web, eppure ne verrebbero tante di strane idee da proporre, ma come è giusto che sia, dove la realtà la tocchi con mano e la vivi ogni giorno, l’interesse si trasforma in impegno concreto sul territorio, assieme ad un gruppo formidabile, con menti lucidissime e brillanti, con cui condividere esperienze e lavoro, perciò poco è il tempo e pochi sono gli argomenti ancora da snocciolare con qualche frase e qualche immagine ad effetto.

Ma perchè il blog? Ancora non riesco a darmi una risposta netta. Forse voglio essere alla pari di altri esponenti della politica che riempiono l’etere di articoli ad opera di segreterie e personale addetto? O di chi vuole confrontarsi con la gente, anche attraverso il web, dove le parole restano lettere ferme, impresse nello schermo, dove il dibattito nasce con una tastiera e voglia di discutere?

Perchè il blog? Perchè le idee passano, corrono, ritornano e hanno tanto da raccontare e da proporre. Perchè elaborare concetti è il miglior allenamento per essere consapevoli della realtà e poter comprendere cosa realmente sia la buona politica, una politica che ha delle risposte per tutto, che riesce ad essere traduttore delle esigenze della gente e allo stesso tempo trasformarle in gesti concreti, diversi dal prendere impegni alla rinfusa per questioni elettorali.

(Visited 15 times, 1 visits today)

Una risposta

  1. I’ve read some good stuff here. Definitely worth bookmarking for revisiting. I surprise how much effort you put to create such a magnificent informative site.

Rispondi