Il ritorno al baratto

Che fossimo tornati indietro, non era una novità. Ma pensare che oggi le istituzioni si avviino ad un complesso metodo di baratto politico è nella normalità tragica degli eventi della politica nazionale.
Su Idea Giovane, oggi, è stato pubblicato un articolo che parla di questo e di quello che potrebbe essere il risvolto istituzionale nei prossimi mesi.
Eccovi un assaggio.

dopo le larghe intese, siamo anche arrivati al baratto semipresidenzialismo contro doppio turno, che completa il quadro del rinnovamento al contrario. Io credo che alla fine il baratto si farà e questa mia convinzione nasce anche dalle ultime dichiarazioni di Letta che da Governo a termine adesso parla di Governo di Legislatura. Lo ripeto, se queste “convergenza parallele” di antica memoria ci porteranno fuori dalla crisi, turiamoci il naso, certo che una maggiore trasparenza verso gli elettori era dovuta, ma tanté. Ma subito dopo andiamo a votare con una nuova leggere elettorale dove chi vince governa senza dover ricorrere ad alleanze contro natura e dove il voto degli elettori conti ancora.

(Visited 8 times, 1 visits today)

Rispondi