Chi sono

Davide Montanaro nasce a Putignano e ha vissuto a Noci, nell’Area metropolitana di Bari. Attualmente risiede a Roma.

Comincia il suo impegno con il volontariato per poi, al secondo anno di liceo, fondare un movimento studentesco del sud est barese, diventandone il coordinatore fino al 2010.

Chiusa la parentesi studentesca, decide di aderire al Partito Democratico, in particolare ai Giovani Democratici, ricoprendo il ruolo di segretario cittadino di Noci.

Nel 2012 viene eletto Presidente del Parlamento dei Giovani della Puglia e, al termine, entra nell’Esecutivo nazionale della Rete Universitaria Nazionale.

Dopo l’esperienza romana, torna in Puglia ed entra in Segreteria regionale dei GD, come Responsabile comunicazione.

Nel 2016 viene eletto Segretario metropolitano dei Giovani Democratici della Terra di Bari, ruolo che ricopre tuttora, oltre ad essere membro della Direzione nazionale dei Giovani Democratici e della Direzione regionale del PD Puglia.

Da marzo 2017 è un brain de Gli Stati Generali.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, con una tesi in Diritto Costituzionale comparato dal titolo: “Internet, Costituzione e Privacy: dalla nonregulation alla tutela dei diritti della persona“.

A fine 2017, è tra i 16 vincitori di Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), della borsa di ricerca di Google (Google Policy Fellowship), svolgendo attività di ricerca in Cyber-security e Data Protection presso l’Istituto per la Competitività a Roma.

Nel 2017 diventa Junior Associate di P&APanetta&Associati, uno studio boutique internazionale, sito in Roma, specializzato in Data Protection, Cyber-securityData Governance processi di compliance aziendali.