Tra il dire e il fare c’è di mezzo il pedalare – RadioBici

Ok, non sono un grande utilizzatore di bicicletta, prima la utilizzavo, ma a Noci le salite sono un trauma. Le piste ciclabili pure.

Detto questo, volevo soffermarmi questa mattina su un progetto bellissimo che ho conosciuto tramite un mio amico, Ezio (che saluto, ciao bolscevico!) che assieme ad altri ragazzi e a Maurizio (l’ideatore) hanno messo su RadioBici.it, qualcosa di strano, se la si vede sul piano del metodo, ma efficace e interessante, sui risultati.

Radiobici è un tandem multimediale che trasmette su diverse piattaforme. Al volante e microfono Maurizio Guagnetti, ideatore del format. On air con Rosario Pellecchia e Tony Severo in collegamento con i 105 Friends (da lunedì a venerdì su Radio 105), online su radiobici.it e su corriere.it.”

Inseguono, pedalando, la loro filosofia di vita (giustissima):

“La bicicletta è per noi uno strumento per abbattere le barriere con i territori che raccontiamo durante il viaggio, allo stesso tempo la bici è la prima risposta: spostarsi in modo sostenibile è il primo passo per cambiare strada.”

che da un punto di vista politico, dovrebbe lasciarci riflettere e capire quale possa essere per la politica la bicicletta. Di barriere ne conosciamo fin troppe, purtroppo. Ma ancora non tutte, purtroppo.

Insomma, interviste, chiacchierate con i principali esponenti della politica italiana e non solo, da persone che hanno lasciato il segno in questa Penisola impregnata di fatica e sfiducia verso le sfide che ci attendono. In alto trovate una serie di video che ho selezionato per voi, il resto lo trovate qui.

Buona ciclovisione a tutti.

(Visited 9 times, 1 visits today)

Rispondi