Coraggio PD – Intervento di Davide Montanaro (29/10/2022)

Sabato scorso, a Roma, abbiamo ridato dignità alla Politica. Eravamo più di 600 persone, tutti con le nostre esperienze e le nostre passioni sulle spalle. Ho avuto il grande onore di contribuire alla sua riuscita, prima con l’organizzazione e poi con il mio intervento sul tema di cui mi occupo da più tempo: la comunicazione politica.

Il Partito Democratico ha sempre avuto una relazione difficile con la comunicazione, ma cospargersi il capo di cenere non ci porterà da nessuna parte. Bisogna ricostruire tutto, anche il modo con cui decidiamo di pensare e comunicare. Serve approfondire i problemi, studiarli a fondo.

Bisogna ponderare ogni parola perché le parole sono lo strumento fondamentale per raccontare l’idea di Paese che immaginiamo e per la cui realizzazione ci candidiamo ad ogni livello.

Nelle mie parole troverete un po’ di emozione. Quell’emozione che mi ha portato a commettere – beffardamente – due errori di comunicazione: l’esempio non era “dinamico” ma “virtuoso” (vai a sapere la mia mente come li ha associati tra loro) e l’uso del termine “patologie” al posto di “disturbi” in relazione alla salute mentale. È giusto chiamarli disturbi e non altro, perché le patologie sono altra cosa e le parole servono anche a riconoscere la vera natura delle cose.

Grazie a tutti. Mi sono sentito a casa mia. #CoraggioPD

(Visited 16 times, 1 visits today)

Rispondi